Puliamo il buio 2017

Anche quest’anno (come da diversi anni a questa parte) il Gruppo Speleologico Trentino e l'Alpinismo Giovanile della sezione SAT Bindesi Villazzano ha aderito alla manifestazione promossa da Legambiente “Puliamo il mondo”, nella sua declinazione speleologica, ovvero “Puliamo il Buio”.

Ci siamo concentrati sulla pulizia dei “Stoi” situati nel comune di Trento poco sopra l’abitato di Celva, più precisamente parliamo del complesso “Stoi Ascaro” (Catasto cavità artificiali Sat – VT CA 674). Queste piccole cavità ad andamento orizzontale fanno parte di un complesso di fortificazioni austriache realizzate tra il 1907 e il 1914, con uno sviluppo interno che varia dai 20 agli 80 metri. Questo complesso di cavità artificiali ci ha visti impegnati nella medesima manifestazione nel 2016, dandogli la luce originale e svuotando una quantità inverosimile di materiali di vario tipo abbandonati nei tempi.

Quest’ anno ci siamo impegnati nella pulizia dei due Stoi laterali, i quali, chiusi da tempo con catenacci dagli affittuari, sono stati aperti dalla forestale. Come per i precedenti, all’interno è stato trovato numeroso materiale ferroso, letti a castello tipo militare, cucine economiche, mobilio non più utilizzabile, polistirolo, linoleum, stoviglie e altro materiale non riciclabile, il quale ci ha impegnato fino a tardo pomeriggio nella demolizione, imballaggio, e trasporto del materiale a valle.

Una volta completata la pulizia interna e portato tutto il materiale a valle, il residuo è stato messo in 4 bidoni da 400 litri, bottiglie, vetri ecc messi nel bidone del vetro; mentre tutto il materiale ferroso è stato smaltito presso un centro apposito, per un peso di circa 400 kg.

Un sentito grazie a tutti i volontari del GST presenti e ai piccoli dell’ alpinismo giovanile con i loro accompagnatori, dando così un volto nuovo a queste storiche postazioni e a far conoscere un pezzo, anche se piccolo, del nostro territorio e un insegnamento ai piccoli presenti di educazione civile.

Ricordiamo che se qualcuno lascia le proprie immondizie in giro c’è poi qualcuno che DOVRA’ poi raccogliere, e non è giusto soprattutto per il nostro delicato ambiente.

Un ringraziamento va al Comune, all’Azienda Forestale Trento Sopramonte, a Dolomiti Ambiente per la sensibilità e collaborazione data.

Commenti