Grotta del Castelletto di Mezzo

Nuova uscita speleofotografica per il GST, questa volta a ranghi ridotti. Al parcheggio di Campo Carlo Magno siamo io, Daniele ed Alessio. Ci raggiungono Leonardo Latella (esperto di biospeleologia) e Daniele, un suo collaboratore. Purtroppo per un imprevisto Leonardo non potrà accompagnarci, ma Daniele sì quindi provvederemo a caricarlo per bene di materiale per non farlo sentire troppo leggero. Grazie al potente mezzo di Daniele S. riusciamo ad arrivare velocemente al rifugio Graffer. Dopo 2 chiacchere con il gestore del rifugio e l’obbligatorio caffè siamo pronti a dividerci il materiale fotografico e le corde necessarie per attrezzare risalite e calate (poche per fortuna). Partiamo in direzione del rifugio Tuckett che raggiungeremo in circa 1 ora e mezza. Da lì saliamo verso l’ingresso grotta, a circa 20 minuti dal rifugio.

Chi attrezza la risalita, chi si cambia, chi mangia un panino e in poco tempo siamo tutti pronti per partire. Il materiale infilato in 2 sacchi è sempre tanto e non garantisce una comoda progressione, ma tra meandri stretti e scomodi e calate su vecchi fittoni di ferro raggiungiamo l’ultima calata di 27 metri, che ci porta finalmente all’oggetto del nostro interesse: il fantastico ghiacciaio ipogeo. Come nel caso della grotta dello Specchio anche questo si è molto ridotto negli ultimi anni, ma ha ancora molto da mostrare e da essere fotografato. Con l’attrezzatura pronta e in posizione e con le indicazioni di Daniele noi aiutanti iniziamo a camminare sul ghiaccio, arrampicarci sulla corda e soprattutto dare da mangiare all’elefante di ghiaccio (non sia mai che poi cerchi di mangiare noi!).

Le temperature non sono decisamente alte ma vediamo che Daniele, foto dopo foto, è soddisfatto di come stanno venendo gli scatti e anche le anteprime sembrano molto promettenti. Insacchiamo di nuovo il materiale e ripartiamo verso l’uscita. Qualcuno litiga coi sacchi, qualcuno si perde nei vari meandri ma alle 5 di pomeriggio riusciamo ad essere tutti fuori, purtroppo nella nebbia. Salutiamo Daniele al rifugio Tuckett, ridistribuiamo il materiale (!) e con un buon passo raggiungiamo, sempre nella nebbia, il Graffer e una buonissima lasagna. Al rientro tappa da Renzo e Paolo per l’ultimo caffè della giornata.

Manuel

    Presenti:
  • Alessio M.
  • Daniele S.
  • Manuel R.
  • Daniele (VR)

Commenti