Resoconto 15° corso introduzione alla speleologia

Dunque dunque…. Mi è stato chiesto se avevo voglia di scrivere due righe sull’esperienza vissuta .. anche se risulta un po’ difficile scrivere senza cadere in una recensione stile “tripadvisor” ci provo lo stesso!

Il corso di speleologia che ho seguito lo definirei come un esperienza completa. Le lezioni teoriche spaziano su vari argomenti ed alcuni possono sembrare un po’ difficili quando se ne sente parlare per la prima volta… ma credo che lo scopo di tali spiegazioni sia quello di dare un’infarinatura generale rispetto al tema e allo stesso tempo attivare la curiosità dei corsisti che avranno in seguito modo di approfondire. Direi, in generale, che le lezioni sono tutte interessanti anche se la stanchezza ha preso un paio di volte il sopravvento (le lezioni sono infatti alla sera)… certo è che le risate non sono mancate, proprio una bella atmosfera!!!

Ma veniamo alla parte più dinamica, quella pratica!
Personalmente le domeniche trascorse insieme a questo gruppo speleo mi hanno dato una soddisfazione incredibile: ma partiamo dall’inizio. Premetto che non avevo mai avuto occasione di utilizzare l’attrezzatura fornita (inizialmente non ricordavo neanche i nomi dei vari strumenti). Più che ferrate io non avevo mai fatto, neanche arrampicata! mi sembra importante sottolineare questo fatto perché vuol dire che anche i meno esperti possono frequentare il corso, non servono pre-requisiti particolari e l’attenzione da parte degli istruttori è alta… al massimo saranno semplicemente più “lenti” degli altri… come la sottoscritta ;-) …

Le prime due lezioni servono per prendere confidenza con l’attrezzatura per poi saperla utilizzare in grotta nelle lezioni seguenti. Le ultime tre uscite, infatti, si svolgono nelle varie grotte scelte dall’istruttore. Ogni corsista è seguito passo dopo passo e la risposta ad ogni dubbio è subito svelata grazie alla lunga esperienza degli speleologi. Questi ultimi sono sempre disponibili a raccontare ciò che della grotta sanno ed è a questo punto che la teoria si intreccia alla pratica: vedi cioè con i tuoi occhi quello che pochi giorni prima ti avevano mostrato su delle slide e cominci a sentirti un pochino più esperto anche tu! Anche quando ti si presenta qualche incertezza tecnica, la pazienza degli istruttori ti aiuterà a mantenere la calma e superare ogni difficoltà.

Giulia all'ingresso del "Bim bum bam", all'abisso di Lamar

Le domeniche si sono sempre concluse con dei bei momenti di ristoro. Parlando della giornata conclusa ma non solo, gli speleologi del gruppo sono persone piacevoli la cui compagnia fa divertire poiché senza divertimento, si sa, anche l’esperienza più bella potrebbe diventare noiosa... ma non è proprio questo il caso!! Sono in grado di coinvolgerti al 100 % nell’esperienza sia durante il corso che dopo: sono infatti molte le iniziative a cui i corsisti potranno partecipare (una volta concluso il corso intendo).

Insomma, decisamente un esperienza positiva che consiglierei a tutti coloro che hanno voglia di un po’ di avventura!

La squadra di istruttori e corsisti all'abisso Spiller

Giulia

Commenti